Prevenzione Incendi

“Il fuoco è sempre stato e, ragionevolmente, rimarrà sempre, il più terribile degli elementi”

(Harry Houdini)

Prevenzione incendi

Citando il D.M. 10.03.1998 si definisce valutazione dei rischi di incendio “il procedimento di valutazione dei rischi incendio in un luogo di lavoro, derivante dalle circostanze del verificarsi di un pericolo incendio”. La prevenzione incendi è dunque un insieme di valutazioni, accorgimenti e procedure atte a prevenire l’insorgere di incendi.

La progettazione adeguata e il rispetto delle normative vigenti forniscono una buona garanzia rispetto alla possibilità di insorgenza di un incendio, tuttavia l’esperienza dimostra che il comportamento del singolo gioca un fattore determinante sia nella prevenzione sia nel caso in cui l’incendio si manifesti. Per tale motivo riveste un punto imprescindibile l’adeguata informazione dei lavoratori e l’individuazione tra gli stessi di figure che approfondiranno le tematiche relative alla prevenzioni incendi e ne diventeranno addetti antincendio.

L’ottenimento del Certificato di prevenzione incendi o del documento equivalente (a seconda della classe di attività) non è soltanto un passaggio burocratico ma prevede una progettazione adeguata, accorgimenti organizzativi e la stesura della relativa documentazione tecnica.

Ecoprogetti in ottemperanza alle normative di riferimento è in grado di eseguire attente valutazioni e di fornire consulenza in merito alle problematiche legate alla prevenzione e protezione incendi e relativo iter burocratico.

  • Pratiche autorizzative in materia di prevenzione incendi (SCIA-CPI)
  • Progettazione impianti protezione attiva e passiva
  • Valutazione del rischio incendio in base al D.M. 10.03.1998
  • Piani di evacuazione
  • Prove impianti antincendio per pratiche rinnovo CPI
  • Formazione addetti antincendio