EROGAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE IN BASE AL D.LGS 81/08 E S.M.I.

Il Testo Unico sulla sicurezza ha introdotto confermato e ribadito l’importanza della formazione obbligatoria sui temi di salute e sicurezza per tutti i lavoratori di ogni settore nell’ottica della diffusione di una crescente cultura della sicurezza e di autoprotezione.


La frequenza a corsi di formazione, in cui si forniscono al lavoratore gli strumenti per la comprensione dei rischi, comporta una effettiva presa di coscienza dei pericoli, che consente di comprendere meglio le disposizioni aziendali relative alla prevenzione e alla protezione. Importanti cambiamenti sociali passano sempre da un’imposizione legislativa, ma è solo con il tempo e con l’accettazione che diventano efficaci e parte integrante della normalità.


Già Aristotele era ben conscio dell’importanza della formazione e affermava nel Politica che “non c’è nessuna utilità dalle leggi più utili, anche ratificate da tutto il corpo dei cittadini, se questi non saranno abituati ed educati […]”


Con l’introduzione dell’accordo Stato-Regioni sono stati normati i contenuti e le durate dei percorsi formativi obbligatori in ambito di igiene e sicurezza sul lavoro.


Tutte le aziende perciò sono tenute a far frequentare appositi corsi di formazione iniziali ai propri lavoratori (della durata minima di 8, 12 oppure 16 ore in base al codice Ateco di appartenenza) e il successivo aggiornamento di 6 ore ogni 5 anni.


Ecoprogetti si fa portavoce di questa necessità ed organizza ed eroga i corsi previsti dagli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Ha a disposizione un’aula attrezzata presso i propri uffici e docenti con adeguati requisiti. Consapevoli dell’onere economico-produttivo per i Datori di Lavoro, Ecoprogetti si propone di organizzare i corsi anche presso le Aziende Clienti, in modo da creare un incontro tra esigenza produttiva e richiesta normativa.

CONTATTACI